CONOSCERSI E’ MEGLIO

CHI SONO

Perchè mi sono candidato

“Dopo anni di vicinanza al MoVimento 5 Stelle di Cecina, gli amici del meetup mi hanno onorato della loro fiducia e indicato come candidato alla carica di sindaco per le imminenti elezioni amministrative. Mi hanno convinto ad accettare l’onere, la qualità della squadra che mi affianca e l’idea che il territorio possa esprimersi a un livello più alto di quello attuale.
La comunità cecinese ha infatti avuto sempre la forza, e spesso l’eroismo, necessari ad affrontare le più complicate sfide del passato come del presente. Proprio per rispetto della cittadinanza è necessario che la vocazione più autentica del nostro territorio sia compiuta e non tradita ancora in favore di un liberismo privo di scrupoli.
Cosa stiamo aspettando? In effetti siamo in attesa che le cose tornino “a quote più normali,” che siano realizzate quelle piccole ma enormi promesse di civiltà e dignità che la storia recente ha trascinato via. Aspettiamo che, una volta per tutte, le cose possano finalmente tornare al loro posto. Il tuo voto sarà fondamentale per realizzare un ambizioso progetto di cui solo il MoVimento 5 Stelle Cecina, credibilmente, può farsi carico fino in fondo.”

“Sono nato a Cecina l’11 gennaio del 1983. Dopo aver conseguito la maturità scientifica, mi sono iscritto alla facoltà di Filosofia dell’Università di Pisa, laureandomi nel 2005 alla triennale e nel 2007 alla magistrale. Dal 2008 al 2010 ho frequentato la scuola di dottorato in Storia della scienza, tenendo conferenze in vari atenei italiani. Ho lavorato, contemporaneamente, come consulente scolastico per l’insegnamento della filosofia presso un istituto superiore cecinese. Dopo un periodo passato a collaborare con testate musicali on-line, ho lavorato come operaio nella logistica e nella grande distribuzione organizzata, imparando alcune tra le più preziose lezioni mai apprese. A lungo mi sono dilettato con la musica, pubblicando dischi in tre continenti. Nel 2019 ho conseguito un master di secondo livello in Sociologia dei processi economici. Da qualche anno convivo con la mia compagna e con due gatti.”

IDEE E PERSONE

CANDIDATI AL CONSIGLIO

COMUNALE

I nostri candidati
Massimo CREATINI, 57 anni
Marina SALVAGNO, 59 anni
Annalisa CAUDULLO, 64 anni
Rosario IMPROTA, 39 anni
Diego Ausilio DI CARO, 58 anni
Roberto MARCONI, 80 anni
Alberto SPINELLI, 66 anni
Rosanna FARINETTI, 77 anni
Zahia BENZEROUDA, 67 anni
Marco LUCI, 79 anni
Alfredo ONORATO, 65 anni
Maria GUGLIELMINO, 50 anni
Apollonia VILLANI, 55 anni
Sara ALASCIA, 23 anni
Marcello ORLANDI, 71 anni

Massimo CREATINI

Massimo Creatini, nato a Cecina il 21/01/1962 e residente a Cecina.

Mi sono avvicinato al Movimento 5 Stelle perché ne condivido i valori e il programma e se posso essere utile per migliorare alcune situazioni di Cecina lo faccio molto volentieri perchè amo Cecina.

Massimo Creatini - Nota Biografica

Sono nato nel quartiere Il Ponte dove tuttora risiedo e gestisco l’Hotel Il Ponte, aperto da mio nonno Bruno nel 1946. Non ho titoli di studio particolari, perché sin da bambino mi sono dedicato con i genitori e la sorella alla gestione dell’Hotel. Attualmente sono Presidente dell’Associazione Albergatori Della Costa Etrusca. Sono vicino alle Società sportive cecinesi perché in passato ho praticato molti sport a Cecina. Sono stato uno dei soci fondatori dell’emittente locale “Radiostudiocentouno” dove trasmettevo in diretta tutte le mattine con vari programmi: l’emittente radiofonica era situata all’ultimo piano dell’ Hotel dove risiedo. Con i soci di questa radio abbiamo gestito discoteche e creato eventi a Cecina come ad esempio “Babbo Natale con Carrozza e Cavallo”. Mi piace il mare, mi piace vivere il mare e mi piacciono le immersioni marine. Mi piacciono molto anche i motori, auto e moto, ed ho un’autentica passione per i fuoristrada: sono infatti stato Presidente del New Team Cecina Fuoristrada, gruppo all’interno del quale ho avuto modo di fare tante amicizie in tutta Italia partecipando a raduni nazionali e internazionali. Mi piace viaggiare e in passato ho avuto la fortuna di visitare molti Paesi, sempre al caldo e con il mare.

Marina SALVAGNO

Marina Salvagno, nata a S.Margherita L. il 04/12/1960 e residente a Cecina.

Quando infine si costituì il Movimento 5 Stelle, 10 anni fa, e lessi lo statuto, trovai finalmente un’affinità di pensieri ed intenti con esso. E’ con questo spirito e con questi principi che ho accettato di candidarmi nella lista del M5S di Cecina.

Marina Salvagno - Nota Biografica

Diploma di Liceo Classico conseguito presso il Liceo Federico Delpino a Chiavari, Laurea magistrale in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Pisa. Specializzazione biennale in “Malattie dei Piccoli Animali” presso l’Università degli Studi di Pisa. Parlo francese e inglese a livello scolastico. Attualmente sono socia della Clinica Veterinaria dott. Melosi, a Cecina, presso cui lavoro dal 1992. Da sempre amo gli animali e tutto il loro mondo. Mi considero una persona empatica nei confronti di persone animali e ambiente. Non mi sono mai riconosciuta in nessun partito, ma da quando Beppe Grillo cominciò ad affrontare argomenti sempre più inerenti il sociale, la politica, la corruzione ecc., mi sono entusiasmata pensando che se un comico poteva esortare alla riflessione su temi tanto importanti forse era possibile dare una scossa al Sistema.

Annalisa CAUDULLO

Annalisa Caudullo, nata a Pisa il 25/01/1955, residente a Cecina.

Attivista storica del Movimento 5 Stelle, fra i fondatori del meetup di Cecina, ho iniziato ad occuparmi di politica dopo l’iscrizione al M5S nel 2013. Seguo da vicino le attività dell’Amministrazione Comunale e la vita politica e sociale di Cecina anche attraverso la presenza sia nel Comitato di Salute Pubblica, che mi ha visto fra i fondatori, sia nel consiglio del Coordinamento per l’Ospedale. I miei vari interessi e le decisioni che hanno segnato la mia vita sono profondamente interconnessi e volti a cercare di salvaguardare la salute e il benessere dei miei simili e dell’ambiente.

Annalisa Caudullo - Nota Biografica

Diploma di Liceo Classico presso il Liceo Classico di Cecina. Laurea in Scienze Biologiche, Università degli Studi di Pisa. Specializzazione triennale in Scienza e Tecnica delle Piante Officinali, Università degli Studi di Pisa. Perfezionamento annuale in “Metodi della Valutazione Scolastica”, Terza Università degli Studi di Roma. Idoneità all’esercizio della Professione di Biologo dal 1979 e iscrizione all’Albo Professionale dei Biologi dal 1983. Docente di Corsi di Didattica di Laboratorio e Laboratorio di Didattica, presso la SSIS Toscana dell’Università degli Studi di Pisa, per 5 Anni Accademici, in qualità di Supervisore del Tirocinio. Docente di laboratorio di didattica presso l’Università degli Studi di Firenze, per 1 Anno Accademico, in qualità di docente Tutor Coordinatore del TFA (Tirocino Formativo Attivo).
Docente di biologia, chimica, geografia generale e astronomica, per 42 anni scolastici, presso il Liceo Scientifico-Classico “E.Fermi” di Cecina, e, prima, presso il Liceo Cecioni di Livorno e altre scuole medie e superiori della provincia; in pensione da settembre 2018. Trainer Nazionale del Programma S.I.D. (Scientiam Inquirendo Discere), rivolto agli insegnanti di discipline scientifiche, presso l’Accademia Nazionale dei Lincei di Roma e la Scuola Normale Superiore di Pisa; Trainer nazionale, formatore e tutor del Progetto TEST (Teaching Experimentation in Science and Technology) nell’ambito del programma Erasmus, presso la Scuola Normale Superiore di Pisa ed altre 4 Università europee.
Membro delle commissioni Esami di Abilitazione all’insegnamento Corsi Speciali Abilitanti.
Organizzatrice, membro della Segreteria Scientifica e moderatrice del Convegno nazionale “Alimentazione e prevenzione” per l’aggiornamento professionale di Biologi e Medici, dell’Ordine Nazionale dei Biologi. Relatrice, in qualità di Biologa Nutrizionista, in numerose conferenze, sul tema della corretta alimentazione per la prevenzione tumorale e delle altre principali malattie cronico-degenerative, in collaborazione con l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Docente di Alimentazione in numerosi seminari, rivolti a laureati nelle discipline scientifiche, organizzati dalla SSIS Toscana (Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario), dell’Università degli Studi di Pisa.
Attività libero professionale di Biologa Nutrizionista dal 1998 al 2012.

Rosario IMPROTA

Rosario Improta, nato a Napoli il 04/09/1979 e residente a Cecina.

Ho deciso di candidarmi con il M5S perché sono convinto, a differenza di quello che ci hanno voluto far credere fino ad oggi, che la nostra città sia piena di risorse ed opportunità e che solo un’amministrazione del Movimento 5 Stelle sia in grado di farle emergere.

Rosario Improta - Nota Biografica

Diploma di Maturità Artistica, con qualifica di Maestro d’Arte Applicata presso l’Istituto d’Arte “U. Boccioni” di Napoli. Subito dopo ho seguito le mie passioni e così ho intrapreso le mie prime esperienze lavorative nelle arti visive della fotografia e delle arti grafiche. Sono orgoglioso di aver collaborato alla stesura del Primo Report QVQC sull’Alta Velocità/Alta Capacità in Italia e in Europa, promosso da FS Sistemi Urbani in collaborazione con le maggiori facoltà universitarie del Paese. Nel 2016, la svolta: con mia moglie e i miei due figli, decidiamo di trasferirci a Cecina, cittadina che immediatamente ci ha suggestionato con nuovi orizzonti di vita. Inizia così un nuovo percorso di formazione e lavorativo nel settore Merchandising e di Social Marketing, collaborando con agenzie leader della GDO e per diverse aziende locali. I miei interessi sono la mia famiglia, il mare, la natura, il buon cibo, ma anche il sociale e la politica. Appena trasferito, infatti, inizia anche l’impegno sociale che mi vede partecipare ad iniziative popolari e associative, come il Comitato di Salute Pubblica di Cecina, ed a fare attivismo nel meetup  Movimento 5 Stelle di Cecina soprattutto a supporto della comunicazione.

Diego Ausilio DI CARO

Diego Ausilio Di Caro, nato a Milano il 25/06/1961, residente a Cecina.

Da 11 anni mi sono trasferito a Cecina e la mia candidatura è semplicemente la volontà di restituire alla comunità quanto mi ha dato in questi anni, accogliendomi e rendendomi parte di essa.

Diego A. Di Caro - Nota Biografica

Diploma di Perito Elettrotecnico conseguito presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale “IX” di Milano e con una conoscenza scolastica della lingua inglese parlata e scritta,lavoro come operaio nella logistica con un ruolo di responsabilità. Ho una grande passione per la pallacanestro,  sono istruttore giovanile di questo sport da circa 35 anni,  da 10 anni sono con la Società Basket Cecina.

Roberto MARCONI

Roberto Marconi, nato a Cecina il 21/01/1939 e residente a Cecina.

Mi sono avvicinato ed iscritto al Movimento 5 Stelle per i suoi principi di onestà e trasparenza nell’azione politica, da sempre portati avanti con determinazione da questa forza politica. Ho accettato la candidatura , dopo diversi anni di presenza nel gruppo del M5S di Cecina, per dare il mio contributo nel cercare di migliorare l’amministrazione del territorio in cui sono nato ed ho sempre vissuto.

Roberto Marconi - Nota Biografica

Rimasto orfano di padre all’età di 7 anni, ho passato l’infanzia nella miseria e sono riuscito a riscattarmi con l’attività di impresario edile e turistico. In contemporanea a questo gravoso lavoro, ho portato avanti numerose attività atletiche che hanno spaziato dal paracadutismo, al pugilato, alla vela, all’atletica: quest’ultima di gran lunga per me è stata la favorita. Nell’atletica ho conseguito importanti traguardi sia in campo nazionale che internazionale con risultati di podio sia come juniores, sia come seniores e, successivamente, come master. Ho raccontato la mia vita in un libro che ho presentato recentemente e che è a disposizione di chi ne fa richiesta.

Alberto SPINELLI

Alberto Spinelli, nato a Bibbona il 15/05/1953 e residente a Cecina dal 1954.

Sono iscritto al Movimento 5 Stelle dal 2013 e posso dire con orgoglio di essere uno degli attivisti fondatori del Movimento 5 Stelle cecinese. Mi sono avvicinato al Movimento dopo sessanta anni di “non politica” e l’ho fatto non perchè io mi sia  “convertito” ed ora ami particolarmente la politica, ma soltanto ed unicamente per “dovere civico”, cioè per poter dare il mio piccolo contributo aiutando coloro i quali vogliono fermare lo scempio compiuto ai danni questo meraviglioso Paese da parte di chi ha governato dal dopoguerra ad oggi, e che, inoltre, vogliono “ridare la voce” e “la dignità rubata” anche agli ultimi. Concludo con un aforisma che condivido appieno, pur non conoscendone l’autore:  “L’onestà è la miglior politica “.

Alberto Spinelli - Nota Biografica

Diploma di perito meccanico presso  ITI E. Mattei di Rosignano Solvay. Ho svolto attività di volontariato nella Pubblica Assistenza di Cecina per ben 25 anni, dal 1971 al 1977, anno in cui mi sono sposato, e dal 1995 al 2014. Sono stato artigiano, inizialmente comproprietario e successivamente proprietario, di due distinte auto officine, svolgendo l’attività di meccanico. Queste attività sono state svolte nella città di Cecina. Nel 1996, con concorso pubblico, sono stato assunto come Agente di Polizia Municipale nel Comune di Cecina, e sono rimasto in servizio fino al 1° ottobre 2018, giorno del mio pensionamento.

Rosanna FARINETTI

Rosanna Farinetti, nata a Bra (CN) lo 08/06/1942 e residente a Cecina.

Sono entrata a far parte del Movimento 5 Stelle quando ho notato che nella scena politica era l’unica forza politica ad interessarsi agli ultimi, a quelli che per motivi vari non ce la fanno a competere con chi riesce a sopraffare gli altri, con i più furbi di cui il mondo è ben fornito. In questa scelta ho seguito gli insegnamenti di mio padre, che non ha mai voltato il viso quando incontrava un povero. Dal 2013 sono Presidente dell’Associazione Cecina Cinque Stelle. Dal 2014 ad oggi ho occupato il posto di Consigliere nel Comune di Cecina, con l’aiuto degli attivisti del gruppo del M5S di Cecina.

Rosanna Farinetti - Nota Biografica

Diploma in Ragioneria presso l’Istituto Tecnico Commerciale di Bra (CN). Frequenza triennale di corsi di Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino. Frequenza triennale di corsi di Veterinaria a Torino. Ho lavorato per 6 anni come contabile presso l’azienda edile di mio padre Farinetti G. Battista. Ho lavorato poi per 14 anni come direttore contabile nella Società Edile Farco con i miei fratelli, soci in parte uguali. Nei successivi 14 anni sono stata proprietaria della ditta individuale Farinetti Rosanna per commercio di prodotti e metodologie in agricoltura e contemporaneamente sono stata agente Bayer. Nei successivi 7 anni sono stata dirigente presso la società Agricola Erbavoglio S.r.l. Prodotti e Tecnologie per l’agricoltura. Dal 2000 in poi con il mio trasferimento a Cecina mi sono interessata di problemi sociali aiutando gratuitamente parecchie famiglie povere, con disoccupati e con disabili, ad espletare pratiche sia di accesso al credito, sia per ottenere sovvenzioni comunali o regionali.

Zahia BENZEROUDA

Zahia Benzerouda nata a Ouled Moussa (Algeria) il 27/03/1952 e residente a Rosignano Marittimo.

Quando è  nato il Movimento 5 Stelle ho ricominciato ad interessarmi di nuovo alla politica italiana, perché ho ritrovato in questa forza politica  lo slancio e la passione di quando ero giovane: la voglia di cambiare e di lottare per realizzare le cose giuste, migliorare le condizioni di vita dei cittadini, denunciare ed eliminare il marcio e la corruzione  dei partiti politici e rifondare completamente i partiti sclerotizzati. Iscrivermi al Movimento 5 Stelle e presentarmi alle elezioni comunali di Cecina è un grande onore e un’occasione per mettermi alla prova ed esercitare le mie competenze al servizio della Cittadinanza…spero di farcela.

Zahia Bezerouda - Nota Biografica

Laurea in lingua e cultura italiana  presso l’Università  di Algeri. Laurea in lingua e letteratura francese presso l’Università degli Studi di Pisa. Corso Perfezionamento  annuale in “Educazione Interculturale ” presso l’Università degli Studi di Firenze. Lavoro svolto:insegnante di ruolo, a tempo indeterminato,  di  Lingua e Letteratura Francese presso il Liceo Statale ” E. Fermi” di Cecina. Attualmente in pensione dal 1 settembre 2018 dopo 40 anni di servizio. Oltre alla lingua italiana, parlo perfettamente il francese, l’arabo ed il berbero, la seconda lingua ufficiale nel Nord Africa. Inoltre ho una conoscenza scolastica dell’ inglese e del tedesco. Ho un’ampia cultura generale dovuta alla mia  formazione tetralinguistica e conosco molto bene le realtà  del mondo arabo, africano e europeo. Sin da giovanissima sono sempre stata molto interessata alla politica, essendo vissuta in un periodo storico molto importante tra gli anni ‘50 e ’70: sono infatti stata un testimone diretto della Guerra d’indipendenza dell ‘Algeria, della ricostruzione politica ed economica del Paese e dei cambiamenti del 1968, in questa parte del Nord-Africa in cui la politica nazionale e internazionale era molto studiata e dibattuta. In  Italia dal 1976, ho continuato a perfezionare la mia cultura anche politica studiando il sistema politico italiano. Dopo lo scandalo “Mani Pulite” che ha investito la politica italiana, sono diventata diffidente nei confronti dei vari Partiti che, per me, non erano più da votare regolarmente: per questo non mi ero iscritta a nessun partito politico.

Marco LUCI

Marco Luci nato a Cecina il 05/08/1940 e residente a Cecina.

Mi sono avvicinato al Movimento 5 Stelle e ne sono diventato un sostenitore per le idee portate avanti da questa forza politica e che io considero importanti, in particolare tengo in modo speciale al tema dell’onestà,  della pulizia e della trasparenza in ambito politico.

Marco Luci - Nota Biografica

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università  degli Studi di Pisa. Sono nato, cresciuto e vissuto sempre a Cecina. Ho lavorato come commercialista libero professionista. Ho insegnato in molti Istituti e in particolare Matematica e Scienze Naturali alla Scuola Media “Leonardo da Vinci” a S.Pietro in Palazzi, Cecina. Attualmente sono in pensione. Parlo e scrivo fluentemente inglese e francese. Sono appassionato di pesca, di vela e di vari sport. Sono in possesso della patente nautica e mi piace organizzare navigazioni mediterranee e oceaniche.

Alfredo ONORATO

Alfredo Onorato, nato a Salerno il 17/04/1954 e residente a Cecina.

Mi sono iscritto al Movimento 5 Stelle perché mi hanno conquistato alla politica i valori di impegno, onestà, trasparenza portati avanti dal M5S, per mettere un freno alla dissennata e sistematica distruzione del patrimonio pubblico del nostro Paese.

Alfredo Onorato - Nota Biografica

Diploma di Perito Meccanico presso l’Istituto Tecnico Industriale “G. Galilei” di Salerno. Ho lavorato per 40 anni come macchinista ferroviario presso Trenitalia Livorno. Ho prestato servizio militare nella compagnia atleti di Firenze e ho raggiunto il 2° posto a livello Nazionale Militare nella specialità  Tetratlon a squadre. Sono istruttore di calcio a livello giovanile presso la Polisportiva “Palazzaccio-Cecina”. Ho prestato servizio volontario presso il CASM Rosignano (Centro Assistenza e Soccorso in Mare) per 8 anni. Pratico il tennis a livello amatoriale e mi piace cucinare.

Maria GUGLIELMINO

Maria Guglielmino nata a Catania il 21/07/1969  e residente a Cecina.

Desidero continuare a portare avanti i principi, le proposte e le idee del M5S, impegnandomi in prima persona: fare politica per mettermi al servizio degli altri, per il perseguimento del bene comune. E’ questo il principio fondante del Movimento 5 Stelle che esclude la politica fatta per professione e per fini personali (economici e/o di potere). Credo che il mio impegno nel gruppo del  M5S di Cecina, di cui faccio parte come attivista da circa due anni, possa essere utile a tutti i cittadini di Cecina. Il mio impegno, pertanto, sarà quello di garantire il rispetto totale dei principi e delle linee programmatiche del Movimento, affinché queste ultime possano concretizzarsi in obiettivi raggiunti.

Maria Guglielmino - Nota Biografica

Diploma Magistrale e anno integrativo, conseguito presso l’Istituto Magistrale Statale “F. De Sanctis” di Paternò (CT). Diploma di lingua inglese Livello B1 presso CLI dell’Università degli Studi di Pisa. Mentre aspettavo di diventare insegnante ho lavorato alle Poste come portalettere sia a Cecina che a Campiglia Marittima. Ho poi esercitato la professione di insegnante di scuola primaria per quasi 20 anni, superando i concorsi ministeriali con DM  1990. Ho insegnato come precaria dall’anno scolastico 2000/2001 fino al 2012 girando tutta la provincia di Livorno, poi, finalmente, nel 2012 sono divenuta insegnante di ruolo, con contratto a tempo indeterminato, presso l’Istituto Comprensivo di San Vincenzo dove sono rimasta per un intero ciclo scolastico di 5 anni perché volevo portare i miei alunni fino alla classe quinta, prima di chiedere il trasferimento. Tre anni fa ho chiesto il trasferimento ed attualmente insegno presso  il  Primo Circolo Didattico “F.D. Guerrazzi” di Cecina sia la lingua inglese, avendo conseguito il livello B1 presso il CLI (Centro Linguistico Italiano) dell’Università degli Studi di Pisa due anni fa, sia le discipline dell’ambito logico matematico e scientifico. Mi sono trasferita a Cecina, insieme a mio marito 27 anni fa. Qui a Cecina ci siamo subito integrati e abbiamo creato la nostra bella famiglia con due figli che sono nati proprio qui all‘Ospedale di Cecina. Uno dei miei figli è già laureato in Chimica Industriale e l’altra sta quasi per laurearsi in Biologia. Sono molto creativa e con i miei alunni mi diverto a fare tanti lavoretti per ogni ricorrenza; ultimamente sto seguendo anche un corso di ceramica per poter fare con loro dei manufatti anche in ceramica. Infatti amo il mio lavoro e lo faccio con passione: più che un lavoro lo considero una missione perché riuscire a trasmettere il mio entusiasmo ai miei piccoli alunni mi dà tanta soddisfazione e vedere nei loro occhi la voglia di imparare mi riempie di gioia. Sono una persona solare ed empatica e per questo ho tanti amici e mi piace molto stare in compagnia, soprattutto al mare: amo il mare che mi fa stare bene, mi rilassa e mi dà tanta energia positiva. Sono anche forte e sincera, non mi arrendo facilmente e quando inizio un percorso mi piace portarlo fino in fondo e questo è il motivo per cui ho deciso di rendermi disponibile per questa avventura elettorale.

Apollonia VILLANI

Apollonia Villani, nata a Nocera Inferiore il 14/02/1964, residente a Cecina.

Ho accettato  la candidatura per essere coerente alla mia iscrizione di tanti anni fa al Movimento 5 Stelle che ha sempre sostenuto la partecipazione diretta dei cittadini alla vita politica, per portare avanti l’opera di moralizzazione della classe politica e di buona gestione del territorio.

Apollonia Villani - Nota Biografica

Laurea in Sociologia presso l’Università degli Studi di Salerno. Laurea in Scienze motorie  (ISEF) presso l’Università degli Studi di Napoli. Diplomi del Liceo Classico e dell’Istituto Magistrale presso il Liceo G.B. Vico di Nocera Inferiore. Docente di sostegno presso il Liceo Fermi a Cecina. Precedentemente docente Scuole Medie a Padova e docente di Diritto presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Calamandrei” di Livorno. Lingue straniere: inglese scolastico.

Sara ALASCIA

Sara Alascia, nata a Livorno il 21/03/1996 e residente a Cecina.

Sono stata ispirata a seguire il Movimento 5 Stelle fin dagli anni del liceo e, poco più che diciottenne, ho cominciato a frequentare più attivamente gli incontri, prima di proseguire il mio percorso di vita. Questa decisione di interessarmi fin da età così giovane alla politica e, in particolar modo, di schierarmi dalla parte del Movimento venne dalla chiara percezione che il clima politico del tempo non mi rappresentava e sentivo non solo che i bisogni dei ragazzi giovani come me non erano affatto ascoltati, ma anche che era impossibile per noi giovani farsi strada in quella tremenda confusione tra verità e bugie, onestà e corruzione; questa confusione aveva il solo risultato di produrre giovani adulti sfiduciati nei confronti del futuro e disinteressati nei confronti della politica e nei confronti del cambiamento, o assuefatti al credo politico delle famiglie d’origine; dunque, non essendo mai stata una di quelle pecore che seguono il gregge, alla soglia dei diciotto anni e dell’età adulta, ho deciso di andare contro il comportamento generale dei miei coetanei e ho scelto il Movimento 5 Stelle perché era la chiarezza, l’onestà, la trasparenza, la luce del cambiamento che io volevo vedere e vorrei vedere nel mio futuro e nel futuro delle nuove generazioni.

Sara Alascia - Nota Biografica

Diploma di Liceo Classico presso l’istituto E. Fermi di Cecina. Iscritta al corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali- curriculum Archeologico, prima presso l’Università degli Studi di Cagliari e successivamente presso l’Università degli Studi di Pisa. Da settembre 2018 frequento, e sto per portare a termine, il corso A.P.T.- Attività di Promozione Turistica, con specializzazione in Tecniche per la Promozione di Prodotti e Servizi Turistici con attenzione alle Risorse, Opportunità ed Eventi del territorio. Il mio trascorso professionale consta di esperienze diverse, partendo da impiego in attività commerciale di abbigliamento, varie esperienze di volontariato all’interno di eventi paesani nel ruolo di cameriera e addetta info point, baby sitting e/o ripetizioni. Attualmente in stage curriculare presso info point in Piazza dei Miracoli e agenzia di viaggi sul territorio di Pisa. Tra le lingue straniere parlate ci sono l’inglese a livello B2/C1 (utente autonomo-avanzato), il francese, imparato e praticato durante il percorso scolastico superiore di primo grado, e lo spagnolo, in via di apprendimento, entrambe più o meno praticate durante l’attuale stage curriculare ed entrambe a livello A1, massimo A2 (utente base). Competenze digitali a livello “utente autonomo” (uso autonomo di programmi di testo, Excel, PowerPoint, navigazione web, social media e social network, creazione di siti web, ecc.). Mi definirei una persona determinata, versatile, con una grande elasticità mentale, con un’indole estroversa e molto socievole, empatica e disponibile. Appassionata di arte, in qualsiasi forma essa si manifesti: musica, architettura, pittura, teatro, danza, cinema, ecc., sono sempre alla ricerca di nuove passioni e nuove discipline a cui dedicarmi, come imparare una lingua nuova o lo studio della natura. Nel tempo libero amo le passeggiate nella natura o al mare, disegnare o scrivere, o dedicarmi al mio piccolo sito web.

Marcello ORLANDI

Marcello Orlandi, nato a Rosignano Marittimo (Livorno) il 26/08/1948, residente a Cecina.

Attivista storico del Movimento 5 Stelle e fra i fondatori del meetup di Cecina, mi sono iscritto al Movimento 5 Stelle fin dal 2013, con la convinzione di dover dare il mio contributo per cambiare la deriva di corruzione della politica italiana.

Marcello Orlandi - Nota Biografica

Dopo una breve esperienza di lavoro e studio in Germania, sono stato impiegato statale, in ambito comunale e in ambito ospedaliero fino a luglio 2010. Pensionato statale da luglio 2010 ad oggi. Appassionato di auto di epoca, sono stato titolare di brevetti di utilità in ambito sportivo e socio di un’azienda di articoli sportivi negli anni ’80 e ’90. Ho una conoscenza scolastica delle lingue inglese, tedesco e francese.

Certificati dei Carichi Pendenti e Certificati Elettorali del Casello Giudiziale - Candidati Consiglieri per Movimento 5 Stelle Cecina - Elezioni amminisrative 2019

Restiamo in contatto..